I contenitori monouso per la raccolta sono disponibili in farmacia. Applicare l’etichetta con nome e cognome sul contenitore.

 

ESAME FECI CHIMICO-FISICO
Seguire la dieta abituale. Raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnare in laboratorio. Se passano più di 2 ore e fino ad un massimo di 24 ore prima della consegna al laboratorio, conservare il contenitore in frigo a 4 °C.
Il campione può essere consegnato entro le ore 11:00.

 

ESAME PARASSITOLOGICO FECI
Prima di raccogliere le feci accertarsi che il paziente non abbia assunto le seguenti sostanze: solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici, tetracicline. Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’esame dopo una settimana. Poiché l’eliminazione di alcuni parassiti intestinali non è giornaliera, per un corretto risultato è opportuno eseguire l’esame su almeno tre campioni di feci. Raccogliere il campione nel contenitore adeguato e consegnarlo in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta. 
Il campione può essere consegnato entro le ore 11:00.

 

SCOTCH TEST
La sera, prima di andare a dormire, effettuare un accurato lavaggio della zona perianale. Al mattino applicare una striscia di scotch trasparente (quello classico che si trova in cartoleria) in ognuna delle due pliche anali. Subito dopo staccare lo scotch e applicarlo su un vetrino fornito precedentemente dal laboratorio. Consegnare il campione in laboratorio entro le ore 11:00.

 

RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
Condizioni preliminari:

  • non assumere farmaci che possano causare irritazioni gastrointestinali (ad esempio aspirina, cortisone, etc) o contenenti ferro; 
  • non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni;
  • non raccogliere le feci se si stanno usando farmaci per via rettale.

Modalità di esecuzione: raccogliere il campione nel contenitore e consegnarlo in laboratorio entro le ore 11:00.

 

COPROCOLTURA
Condizioni preliminari: aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno 5 giorni.

Il contenitore monouso deve essere sterile. Il campione deve essere raccolto nel momento acuto del processo infettivo. Il paziente deve evacuare direttamente nel recipiente sterile senza che il campione fecale venga contaminato da urina. Consegnare il campione in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta entro le ore 11:00.

 

CALPROTECTINA FECALE

  • Raccogliere le feci in un contenitore pulito e asciutto
  • Fare attenzione a non inquinare con urine il materiale fecale
  • Prelevare il campione di materiale fecale (2-5 g. circa pari ad una noce) mediante la palettina e trasferirlo nel flacone di raccolta.
  • Richiudere accuratamente il contenitore per evitare la fuoriuscita di materiale.
Attenzione Non riempire completamente il contenitore di materiale fecale.