Dove siamo

Via Madonna del Lume 27, 98057 Milazzo (ME)

Per informazioni e prenotazioni

090 928 2483

News

Tieniti aggiornato con tutte le nostre news!!

Sai che esistono tre diverse tipologie di test CoViD-19? Scopriamo insieme qual è il migliore.

05/08/2020

test sierologici sono uno strumento molto utile per l’individuazione del CoViD-19.

Il sistema immunitario delle persone infette da CoViD-19 reagisce infatti sviluppando anticorpi in grado di contrastarlo e con i test sierologici è possibile individuare questi anticorpi nel sangue, per stabilire se si è venuti o no a contatto con il virus. 

Per fare questo lavoro esistono tre tipi diversi di test, denominati di tipo “A”, “B” oppure “C”, caratterizzati da tecniche diverse e da un differente livello di affidabilità.

Senza entrare troppo in tecnicismi, possiamo dire che il test di tipo “C” è un test rapido, che si esegue con una card e consente di ottenere un risultato in tempi brevi, ma ha un livello di sensibilità basso e dunque un’attendibilità relativa. 

Il test di tipo “B” viene eseguito con una tecnica detta “ELISA” che dosa gli anticorpi e ha un livello medio di sensibilità e di attendibilità. 

Infine, il test di tipo “A”, effettuabile solo in alcuni laboratori, utilizza una tecnica detta di “CLIA” (Chemiluminescenza) che offre un elevatissimo livello di specificità e sensibilità e dunque un’attendibilità pressoché totale. 

Quest’ultimo test necessita di apparecchiature speciali per essere effettuato, disponibili solo in laboratori di eccellenza, ma per la sua affidabilità è di gran lunga preferibile, per portare praticamente a zero il margine di errore che, in presenza di un virus infido come il CoViD-19, rappresenta un fattore di importanza vitale. 

Tra i pochi laboratori in Sicilia in grado di effettuare un test CoViD di tipo “A” c’è @Analysis, che sin dall’inizio della pandemia si è attrezzata con le apparecchiature necessarie a condurre questo tipo di diagnostica e possiede da sempre le competenze professionali per assicurare il rispetto di tutti i protocolli necessari. 

Una scelta coerente con la vocazione che da sempre caratterizza Analysis: offrire a tutti la certezza di esami clinici sicuri e attendibili, effettuati da personale capace e preparato, sempre.